loading

INTERVENTI ECONOMICI di SOSTEGNO AL REDDITO

Che cos'è

Si tratta di interventi finalizzati a sostenere persone in situazioni di difficoltà economica, mediante contributi ordinari, straordinari e per spese sanitarie.
Interventi specifici attivati in tutti o solo in alcuni Comuni dell'Ambito, sono:

  • il contributo di locazione: un contributo integrativo a sostegno dei cittadini meno abbienti per il pagamento dei canoni di locazione.
  • il contributo per le utenze domestiche: erogato per il pagamento delle utenze domestiche (energia elettrica e gas) ed è utilizzabile per un periodo di tempo non superiore a sei mesi e non rinnovabile.
  • il microcredito (solo per il Comune di Monopoli): fondo di solidarietà in favore di famiglie in condizioni di temporaneo disagio economico.
  • voucher per lavoro accessorio: buoni lavoro (voucher) erogati in cambio di prestazioni di lavoro accessorio nei seguenti ambiti di intervento: giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti;  manifestazioni sportive, culturali, fieristiche e lavori di emergenza o di solidarietà; altri settori produttivi dell'Ente.

A chi si rivolge

Tutti i servizi sono rivolti a cittadini, residenti nei Comuni dell'Ambito, che si trovino in condizione di disagio economico.
Per i requisiti di accesso specifici per ciascun intervento si vedano gli appositi avvisi pubblicati sui siti web istituzionali.

Come si richiede

I servizi possono essere richiesti utilizzando gli appositi moduli in distribuzione presso gli Uffici Servizi Sociali del Comune di residenza o scaricabili dai siti web istituzionali.

Documenti da presentare

Al modulo di domanda è necessario allegare:

  • fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • documentazione comprovante la sussistenza dei requisiti di accesso al contributo.

Avvisi e Bandi

RED - Redditto di Dignità Puglia