loading

POLITICHE ATTIVE per l’INCLUSIONE SOCIALE

Che cos'è

Cantieri di cittadinanza; tirocini formativi; inserimenti lavorativi.

Si tratta di misure finalizzate all'inserimento nel tessuto sociale e lavorativo dei soggetti inoccupati, disoccupati o espulsi di recente dal mondo del lavoro e a dare un sostegno concreto ai nuclei familiari a rischio di povertà.
I Cantieri di Cittadinanza durano da 6 mesi a 12 mesi, con una indennità per il partecipante di 23 euro al giorno per un massimo di 500 euro al mese.
Il Lavoro Minimo di Cittadinanza prevede il diretto coinvolgimento dei Comuni nell'attivazione di progetti che possono riguardare attività di manutenzione del verde pubblico, dei beni immobili di proprietà comunale, con particolare riferimento alle strutture scolastiche.
A queste misure vanno aggiunti gli interventi di inclusione sociale e lavorativa rivolti a:

  • persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettive;
  • persone con dipendenze patologiche;
  • persone don patologie psichiatriche.

A chi si rivolge

La misura Cantieri di Cittadinanza è rivolta a:

  • persone disoccupate da almeno 12 mesi, non percettori di alcun ammortizzatore sociale e/o sostegno al reddito, iscritti presso i Centri Territoriali per l'Impiego;
  • persone giovani e adulte, con età non inferiore ai 18 anni, che non abbiano mai avuto accesso al mercato del lavoro (inoccupati), iscritti presso i Centri Territoriali per l'Impiego;
  • persone in condizione di specifiche fragilità sociali già prese in carico dai Servizi Sociali professionali del Comune o dell'Ambito territoriale.

Il Lavoro Minimo di Cittadinanza, invece, è una misura rivolta esclusivamente a lavoratori percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga.

Come si richiede

La presentazione delle domande può effettuarsi esclusivamente attraverso l'apposita piattaforma online sul portale http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/cantieridicittadinanza.
In alternativa sarà possibile rivolgersi ai CAF convenzionati presenti nel Comune di residenza.
Per gli altri interventi di inclusione socio-lavorativa è consigliato rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali presenti nel Comune di residenza.

Documenti da presentare

Tutte le info riguardanti i progetti attivati nei comuni dell'Ambito e le modalità di accesso sono reperibili sulla piattaforma http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/cantieridicittadinanza, cliccando sul menu la voce 'cataloghi progetti' e selezionando nella successiva videata, nel menu a tendina, 'Ambito di Conversano'.

Avvisi e Bandi

RED - Redditto di Dignità Puglia