loading

SERVIZIO di ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

Che cos'è

Il servizio di Assistenza Domiciliare comprende prestazioni di tipo socio assistenziale di aiuto a persone non autosufficienti nello svolgimento delle normali attività quotidiane.
Il SAD assicura l'aiuto necessario per la cura della persona (igiene personale, vestizione, deambulazione, ecc.) e la gestione della casa (condizioni igieniche, acquisti, preparazione pasti, ecc.), oltre a prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, ecc.
Il SAD può inoltre garantire prestazioni extra domiciliari come ad esempio l'accompagnamento per il disbrigo delle pratiche, la gestione dei rapporti con il medico di base e le strutture sociosanitarie e sanitarie.
Per il servizio è richiesta una compartecipazione economica, sulla base della certificazione ISEE del richiedente.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, persone anziane e persone con disabilità, che vivono in situazione di solitudine o che non dispongono di sufficiente assistenza familiare.

Come si richiede

Il servizio può essere richiesto al Servizio Sociale Professionale o Segretariato Sociale o agli uffici comunali dei Servizi Sociali del Comune di residenza.

Documenti da presentare

Il modulo di domanda per l'assistenza domiciliare va richiesto direttamente agli uffici dei Servizi Sociali dei Comune di residenza.