loading

TELEASSISTENZA e TELESOCCORSO

Che cos'è

Il servizio di Telesoccorso e Teleassistenza è rivolto a cittadini anziani e a persone che per precarie condizioni di salute, fragilità, disagio sociale o perché vivono da sole e/o isolati dal punto di vista relazionale e/o abitativo, sono a rischio sanitario, sociale e di sicurezza.
I servizi hanno lo scopo di:

  • rispondere in tempo reale, in modo efficace e tempestivo, alle situazioni ed ai bisogni di emergenza e di grave criticità;
  • assicurare il costante monitoraggio delle condizioni personali, ambientali e psicofisiche degli utenti;
  • assicurare l'ascolto, il dialogo e il sostegno relazionale - personale degli utenti, ogni qualvolta questi si rivolgano agli operatori;
  • fornire soccorso rapido in situazioni di emergenza.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto ad utenti che presentano uno dei seguenti requisiti:

  • cittadini in età non inferiore ai 65 anni, che vivano in condizione di solitudine;
  • cittadini in condizioni di invalidità che comporti permanente perdita dell'autosufficienza, che vivano in condizione di solitudine.

Come si richiede

Il servizio può essere richiesto utilizzando l'apposito modulo in distribuzione presso gli Uffici Servizi Sociali del Comune di residenza o scaricabile dal sito web del Comune di Conversano.

Documenti da presentare

Apposito modulo di domanda.