loading

SERVIZIO SOCIALE a TUTELA dei DISABILI

Che cos'è

I Servizi Sociali e Socio-Sanitari territoriali realizzano interventi a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie, per la piena valorizzazione delle potenzialità e delle opportunità individuali, nonché per la migliore integrazione/inclusione sociale.
Il servizio collabora con i Servizi Sanitari, le Cooperative Sociali, le Associazioni e gli Organismi del Terzo Settore in genere. Insieme a tali attori assicura alla persona disabile contesti che facilitino lo sviluppo delle potenzialità individuali,
allo scopo di favorire la permanenza nel nucleo d'origine, e alla famiglia un sostegno nel compito di cura. Qualora non sussistano le condizioni, viene garantita un'eventuale presa in carico della persona in strutture residenziali.
Gli interventi messi in atto sono:

  • interventi domiciliari;
  • interventi scolastici;
  • interventi di sostegno al lavoro;
  • interventi diurni;
  • interventi residenziali.

A chi si rivolge

Persone disabili residenti nei tre Comuni dell'Ambito.

Come si richiede

Le persone disabili e/o i loro familiari possono rivolgersi all'Assistente Sociale del Comune di residenza che, con uno o più colloqui conoscitivi, concorda con le persone l'avvio dell'intervento.

Documenti da presentare

Per le modalità di presentazione delle domande di richiesta dei diversi interventi, nonché per la documentazione da allegare, rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di residenza.